Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2018 by Giulio Bigliardi

Chi ci segue da tempo sa bene quanto siamo impegnati in attività di formazione, in particolare attraverso la nostra 3D ArcheoLab Academy e Makars, la prima Scuola di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali. Il nostro target è da sempre quello dei professionisti che operano nel settore culturale e che vogliono conoscere o approfondire le tecnologie legate al rilievo 3D, alla modellazione 3D e alla stampa 3D.

Già da diversi mesi ci siamo avvicinati anche alla formazione per le Scuole primarie e secondarie, portando la nostra esperienza tra gli studenti e insegnandogli come rilevare in 3D un oggetto, come usare un software di modellazione tridimensionale e come produrre un oggetto con tecnologie di prototipazione rapida.

La nostra prima esperienza in assoluto risale in realtà a oltre un anno fa, quando abbiamo portato alcuni bambini delle elementari a rilevare in 3D alcuni elementi del castello di Torrechiara. Più recentemente abbiamo realizzato dei laboratori per i ragazzi dell’Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, in collaborazione con il FabLab Mantova.

Per questo motivo abbiamo accettato con piacere l’invito del FabLab Mantova a partecipare all’evento “Mantova Maker Days 2016: momenti di fabbricazione digitale“, che si è svolto venerdi 25 e sabato 26 novembre a Mantova, all’interno del Centro Congressi MaMu. “Mantova Maker Days” è una manifestazione promossa dall’Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova insieme al Comune di Mantova, una due giorni ricchi di eventi sui temi della Fabbricazione Digitale, pensati come un’opportunità di confronto per i diversi attori della rete maker mantovana e per lo sviluppo di idee e progetti orientati al futuro.

L’iniziativa ha proposto numerosi appuntamenti come mostre, laboratori interattivi, spazi espositivi, talk, workshop e atelier. Noi abbiamo partecipato organizzando laboratori di scansione 3D. Ai partecipanti ai nostri laboratori, in prevalenza scuole superiori e medie, abbiamo mostrato come realizzare il rilievo 3D di un oggetto usando due sistemi differenti:

  1. abbiamo mostrato come realizzare un rilievo 3D partendo da fotografie digitali e usando il software di fotogrammetria automatica Zephyr; si tratta di una tecnologia sempre affascinante per chi non la conosce, perché rende possibile rilevare tridimensionalmente un oggetto qualsiasi semplicemente fotografandolo;
  2. abbiamo poi mostrato come usare uno scanner 3D per rilevare un oggetto; in questo caso abbiamo usato lo scanner 3D a luce strutturata Scan in a Box, uno tra i più semplici e economici scanner professionali in circolazione.

Fa sempre piacere vedere come queste tecnologie appassionino i ragazzi e ci stupiamo ancora nel vedere quanto apprendano velocemente a utilizzarle. Basta mostrargli una volta i comandi e sono già completamente indipendenti! La speranza è che momenti di formazione come questi vengano organizzati sempre più spesso e che non rimangano buoni esempi isolati.

Complimenti agli organizzatori di Mantova Maker Days!