↑ Torna a Cosa facciamo

Stampa Pagina

Percorsi museali tattili

Crediamo che accedere al nostro patrimonio culturale sia un diritto di tutti, ma sappiamo che purtroppo la maggior parte dei nostri musei non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti.

Tattili_audioUtilizziamo la tecnologia della stampa 3D per realizzare copie fedeli o in scala di collezioni museali allo scopo di allestire percorsi tattili per ciechi e ipovedenti integrati ai tradizionali percorsi di visita. Per garantire un’esperienza tattile fedele, utilizziamo materiali il più possibile simili all’originale: come ceramica, marmo e bronzo.

Per rendere la visita ancora più coinvolgente, integriamo i percorsi con pannelli in braille e audioguide che descrivono nel dettaglio le caratteristiche degli oggetti riprodotti. A ogni riproduzione associamo una descrizione audio che può essere ascoltata da qualsiasi visitatore utilizzando semplicemente il proprio smartphone o tablet e i propri auricolari: basta avvicinare il proprio dispositivo all’oggetto per potersi collegare rapidamente ai contenuti multimediali.

 

Usiamo le riproduzioni in stampa 3D per allestire percorsi museali tattili per ciechi e ipovedenti, integrati da schede tattili, pannelli braille e audioguide fruibili da smartphone.

Vuoi allestire un percorso tattile o un laboratorio per non vedenti? Contattaci.

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.3d-archeolab.it/cosa-facciamo/percorsi-tattili/