fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 2 dicembre alle ore 10:30 verrà inaugurato “A Portata di Mano”, il percorso tattile del sito Unesco di Modena, per il quale abbiamo realizzato alcune riproduzioni in stampa 3D.

“A Portata di Mano” è un percorso tattile costituito dal plastico in scala 1:200 del Sito Unesco di Modena – Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande – e dalle nostre riproduzioni di alcuni elementi scultorei realizzati in scala 1:1: due mensole, una formella figurata e un semicapitello.

Il percorso sarà inoltre corredato da didascalie in nero e in Braille e all’indirizzo www.unesco.modena.it il visitatore potrà accedere all’illustrazione audio del complesso architettonico e del suo apparato scultoreo.

“A Portata di Mano” rappresenta un nuovo servizio culturale e un’opportunità in più non solo per un pubblico con deficit visivo, che ne rappresenta il destinatario privilegiato, ma anche per un pubblico più ampio alla ricerca di un nuovo approccio con l’arte, quello della multisensorialità, una dimensione culturale che garantisce una fruizione più emozionante del patrimonio.

A presentare l’evento interverranno Giancarlo Muzzerelli, Sindaco di Modena, Francesca Piccinini, Direttrice Musei Civici e Coordinatrice Sito Unesco, Giacomo Guaraldi, Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, Elisabetta Genovese, Delegata del Rettore alla Disabilità, e Ivan Galiotto, Presidente Territoriale UICI-Modena.

Condividi questa pagina con i tuoi amici!