fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Domenica 3 dicembre alle ore 16:00, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, verrà inaugurato il percorso tattile del Museo Diocesano di Parma.
 
Il percorso tattile di Piazza Duomo è pensato per consentire la fruizione delle opere della Cattedrale, del Battistero e del Museo Diocesano attraverso l’uso del tatto. E’ pensato per migliorare l’accessibilità per le persone cieche e ipovedenti e, più in generale, a tutti coloro che desiderano sperimentare un approccio di visita differente.
 
Il percorso è composto da riproduzioni in stampa 3D e mappe tattili a rilievo che rappresentano le opere e gli edifici principali dell’intero complesso.
 
Il percorso tattile rientra nel progetto “Piazza Duomo a Parma in 3D. Da vedere, da toccare”, realizzato da 3D ArcheoLab e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, grazie al contributo dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna – Giovani per il Territorio, in collaborazione con 3D Virtual Museum, La Girobussola ONLUS, Grupposcuola ONLUS, Officine On/Off e FabLab Parma.

Condividi questa pagina con i tuoi amici!