fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 21 ottobre alle ore 10, presso il Museo del Territorio di Ostellato verrà inaugurato il nuovo percorso di Archeobotanica.

La nuova sezione museale ricostruisce il territorio nei pressi del delta del Po contestualizzandola ai tempi dell’antica città etrusca di Spina, consentendo al visitatore di comprendere il paesaggio, l’ambiente e il tipo di alimentazione che caratterizzavano l’area.

Archeobotanica è la nuova tappa del processo di rafforzamento a cui il Museo sta lavorando da alcuni anni,  puntando l’attenzione sui resti vegetali di varia natura, i quali consentono di dettagliare il quadro floro-vegetazionale caratterizzante l’ambiente nelle sue diverse evoluzioni temporali, ed anche di focalizzare gli effetti dovuti alle varie attività umane sulla vegetazione locale.

A presentare l’evento interverranno Fiamma Lenzi, Istituto Beni Culturali, Paola Desantis, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Giulio Bigliardi, Presidente dell’Associazione 3D ArcheoLab, Marco Marchesini, Università degli Studi di Ferrara, Alessndo Massarente, Università degli Studi di Ferrara e Marina Zappi, Responsabile dell’Area Cultura Comune di Ostellato.

A seguito del convegno ci sarà una visita al museo e sarà offerto un buffet in “Omaggio alla tavola etrusca”.

 

Condividi questa pagina con i tuoi amici!