fbpx

La Deposizione di Benedetto Antelami in 3D (Parma)

Home/La Deposizione di Benedetto Antelami in 3D (Parma)
Caricamento Eventi

Lunedi 17 ottobre vi diamo appuntamento al Museo Diocesano di Parma per presentarvi il nuovo modello 3D della Deposizione della Croce di Benedetto Antelami.

Il modello è stato realizzato in fotogrammetria automatica e da martedi 18 sarà liberamente fruibile on-line sul portale 3D Virtual Museum, il Museo 3D del patrimonio culturale italiano.

antelami-deposizione

L’incontro di presentazione del lavoro è organizzato presso il Museo Diocesano di Parma dalle ore 17: “…SCVLPTOR FVIT HIC BENEDICTVS… – Incontro promenade attorno alla lastra della Deposizione di Benedetto Antelami“, parteciperà Don Alfredo Bianchi, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Parma, e l’archeologo Giulio Bigliardi, fondatore e presidente di 3D ArcheoLab.

Nella prima parte dell’incontro ci recheremo nella Cattedrale di Parma per ammirare dal vivo l’opera originale; successivamente, in Museo, con l’aiuto dei nuovi metodi di lettura offerti dalle tecnologie 3D digitali, guarderemo la Deposizione da un’altra prospettiva e discuteremo delle potenzialità e dei vantaggi che tali tecnologie offrono per la divulgazione e la conoscenza delle opere d’arte.

antelami-deposizione3

Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Torna in cima