fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 14 settembre alle ore 10,30 inaugura a Parma la mostra “SI PREGA DI TOCCARE – Un invito inusuale per una mostra speciale“, organizzata dal Lions Club Parma Farnese presso il Museo Glauco Lombardi.

La mostra, a cui abbiamo collaborato realizzando molte delle riproduzioni esposte, vuole indicare una strada possibile per rendere accessibile attraverso la fruizione multisensoriale il nostro patrimonio artistico. Infatti, SI PREGA DI TOCCARE è costituita da opere originali e copie di sculture, alcune molto famose, che necessitano del tatto e dell’udito, oltreché della vista, per potersi rivelare.

I visitatori potranno toccare le opere esposte e ascoltare o leggere le brevi descrizioni realizzate per ciascuna. Inoltre, nel cinquecentesimo anno della morte di Leonardo da Vinci sono state rese disponibilili le nostre riproduzione tattili (in forma di altorilievo) della Gioconda e dell’Uomo vitruviano.

Le opere saranno completamente accessibili e fruibili autonomamente da tutti gli utenti attraverso pannelli e audio (QR Code). La mostra, per sua natura, è destinata, oltre alle persone con disabilità visiva, a tutti coloro che vogliano sperimentare un approccio multisensoriale attraverso il solo tatto. Sono previste, solo su prenotazione, visite guidate.

La mostra è stata organizzata con il patrocinio della Provincia e del comune di Parma, comune di Pontedera, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Parma, FIMA Federazione Italiana Mercanti d’ Arte; Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile di Parma, il Lions Club Parma Farnese e il Museo Glauco Lombardi, e con la collaborazione dei Club Lions della V Circoscrizione Distretto 108TB e di enti e istituzioni pubbliche e private, convinti che la fruizione e l’accessibilità al patrimonio culturale che si riferisce all’Arte museale debbano essere tra gli obiettivi imprescindibili per raggiungere un arricchimento culturale da cui tutti possano trarre grandi benefici.

Condividi questa pagina con i tuoi amici!