fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 17.00 l’inaugurazione della mostra al Museo Parazzi di Viadana.

Si conclude questa settimana per il “Sanfelice” il primo anno del progetto “Cultura in Digitale”, che ha coinvolto 11 studenti del liceo viadanese in un percorso alternanza scuola-lavoro per la valorizzazione del patrimonio culturale del museo Parazzi.

La mostra dei risultati prodotti dai ragazzi verrà inaugurata venerdì 7 aprile alle 17:00 presso il museo civico viadanese e avrà una risonanza a livello nazionale perché inserita nella “Settimana delle culture digitali”.

Prima del taglio del nastro prenderanno la parola l’assessore alla cultura del Comune di Viadana Ilaria Zucchini, la docente referente della scuola Patrizia Togliani, la conservatrice del museo Parazzi Daniela Benedetti, il founder di 3D Archeolab Giulio Bigliardi. Le presentazioni saranno moderate da Cristiana Giordano, coordinatrice di “Cultura in Digitale”. A seguire, gli studenti presenteranno il percorso che li ha visti impegnati per 80 ore in alternanza scuola-lavoro e il risultato del lavoro di digitalizzazione di alcuni reperti archeologici rinvenuti da Parazzi in insediamenti locali.

L’evento di venerdì si inserisce in una settimana intensa per i dieci istituti mantovani coinvolti nel progetto “Cultura in Digitale”, ciascuno protagonista di un evento in collaborazione con un museo del territorio. “Manzoni” di Suzzara (capofila), “Belfiore”, “Fermi”, “Giulio Romano” e “Virgilio” di Mantova, “Falcone” di Asola, “Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere, “Galilei” di Ostiglia, “Giulio Romano-Dal Prato” di Guidizzolo e “Sanfelice” di Viadana si impegneranno per due anni attraverso l’attivazione di 40 alunni, per un totale di 400 studenti in percorsi di alternanza da 80 e 120 ore inerenti la scansione e stampa 3D del patrimonio culturale.

Al progetto, supportato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, hanno aderito anche Promoimpresa Borsa Merci, Provincia di Mantova, comuni di Mantova, Sabbioneta, e Suzzara, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, e Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Mantova.

PROGRAMMA

PRIMA PARTE: Alternanza

16:00 Allestimento della mostra Cultura in Digitale
A cura degli studenti in alternanza 

SECONDA PARTE: Presentazione

17:00 Saluti e apertura dei lavori
Comune di Viadana

17:10 Il progetto “Cultura in Digitale”
Patrizia Togliani, Istituto Superiore Sanfelice

17:20 Le attività intraprese dal museo
Daniela Benedetti, Conservatore Museo Civico Parazzi

17:40 Il maker movement in applicazione alla cultura
Giulio Bigliardi, 3D Archeolab

Adozione del Museo all’interno del progetto educativo “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”

TERZA PARTE: Attività laboratoriali

18:00 Racconto dell’alternanza maker
A cura degli studenti in alternanza

 


Cultura in Digitale è un progetto che coinvolge 400 studenti dei dieci licei mantovani nella scansione e stampa 3D del patrimonio culturale.

 

Condividi questa pagina con i tuoi amici!