Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2018-10-12T10:58:37+00:00

La nostra Mission

Creiamo nuove forme di conoscenza, divulgazione e accessibilità del nostro patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie.

Il nostro obiettivo è di aiutare i musei ad ampliare il proprio pubblico. Progettiamo e realizziamo soluzioni innovative per rendere più semplice fruire del nostro patrimonio culturale, con un occhio di riguardo a pubblici particolarmente sensibili, come i turisti, o generalmente poco coinvolti nella fruizione, come i disabili e i giovani.

Cosa facciamo

Realizziamo rilievi tridimensionali ad alta risoluzione di collezioni museali: reperti archeologici, statue e sculture, elementi architettonici e opere d’arte in generale.

Realizziamo ricostruzioni tridimensionali, restauri virtuali, modelli per la stampa 3D, rendering statici e modelli texturizzati da inserire in siti web, applicazioni o video.

Realizziamo riproduzioni di Beni Culturali utilizzando materiali e tecniche differenti in base alle caratteristiche dell’oggetto e al suo impiego.

Progettiamo e allestiamo percorsi museali tattili per ciechi e ipovedenti, composti da riproduzioni in stampa 3D, schede tattili, pannelli braille e audioguide fruibili da tablet e smartphone.

Realizziamo gallerie personalizzate di modelli 3D fruibili online da computer, smartphone o tablet. Le gallerie possono essere ospitate su siti web personalizzati che creiamo su richiesta oppure all’interno di siti web esistenti, ad esempio il sito web ufficiale di un Museo.

Applichiamo le tecnologie di rilievo, modellazione e stampa 3D nel settore del restauro per realizzare rilievi 3D non a contatto, produrre in stampa 3D calchi e controforme, repliche di beni artistici e parti mancanti per il restauro integrativo.

Nella nostra Academy organizziamo workshop e corsi di formazione professionali sulle tecnologie di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali, nella convinzione che queste tecnologie siano il futuro della fruizione museale e nella speranza di diffonderle sempre più tra i nuovi professionisti del settore culturale.

Le nostre competenze

  • Archeologia
  • Storia dell’arte
  • Architettura
  • Rilievo 2D e 3D
  • Modellazione 3D
  • Scultura digitale
  • Prototipazione rapida
  • Stampa 3D
  • Formazione per professionisti
  • Didattica per le scuole

Contatti

Giulio Bigliardi
Giulio BigliardiFounder
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali – Ind. Archeologico nel 2003, ha conseguito un Master di II Livello in Geotecnologie per l’Archeologia nel 2006 e un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2010. Dopo aver lavorato quasi 10 anni su scavi archeologici in Italia e all’estero, dal 2012 si occupa di tecnologie di Fabbricazione Digitale applicate al settore dei Beni Culturali. Oltre a 3D ArcheoLab, ha creato la scuola Makars e il portale 3D Virtual Museum.

3D ArcheoLab collabora fin dalla sua fondazione con l’Associazione Culturale 3D Lab di Parma. Nata nella primavera del 2014, oggi conta decine di soci provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la tecnologia e dalla volontà di fare qualcosa di concreto per valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Nel 2015 l’Associazione è stata tra i vincitori del bando Incredibol! promosso dal Comune di Bologna, con un progetto per la creazione di strumenti di accessibilità nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e nel Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Nel 2017 ha vinto il bando “Giovani per il Territorio” promosso dall’IBC dell’Emilia Romagna, con il progetto “Piazza Duomo a Parma in 3D. Da vedere, da toccare”.

Inoltre, è costantemente impegnata in attività di divulgazione sulle tecnologie di Fabbricazione Digitale attraverso l’organizzazione di workshop, seminari e eventi all’interno di Musei, Scuole e FabLab.

Presidente: Giulio Bigliardi
Vice Presidente: Sofia Menconero

Il nostro team

Sofia Menconero
Sofia MenconeroArchitetto
Matteo Lombardi
Matteo LombardiArcheologo

I nostri partner tecnici

La Girobussola ONLUS
FabLab Parma
3D Flow
Scan in a Box
WASP
3DPR
Lumi Industries
TreeD Filaments
Stampa 3D Forum