Stampa 3D e restauro
Applichiamo le tecnologie di rilievo, modellazione e stampa 3D nel settore del restauro per realizzare rilievi 3D non a contatto, produrre in stampa 3D calchi e controforme, repliche di beni artistici e parti mancanti per il restauro integrativo.
![Restauro-stampa-3D-Restauro-Palazzo-Ducale-Mantova | 3D ArcheoLab Restauro-stampa-3D-restauro-Palazzo-Ducale-Mantova](https://i0.wp.com/www.3d-archeolab.it/wp-content/uploads/2016/08/Restauro-Palazzo-Ducale-e1472892154952.jpg?resize=1200%2C800&ssl=1)
Restauro in stampa 3D
Le tecnologie di fabbricazione digitale possono essere impiegate con profitto all’interno di cantieri di restauro per ridurre i tempi e i costi degli interventi, per evitare il rischio di danneggiare le opere originali, in generale per sperimentare approcci e soluzioni nuove in grado di migliore la qualità del lavoro e del risultato finale.
Attraverso le tecnologie 3D possiamo affiancare il restauratore in molte operazioni:
- realizziamo rilievi non a contatto di beni artistici di qualsiasi dimensione;
- documentiamo, con sistemi di rilievo 3D non a contatto, lo stato di fatto prima e dopo l’intervento di restauro, producendo ricostruzioni virtuali, rendering, piante, prospetti e sezioni;
- creiamo stampi e controforme rigide o flessibili abbinando tecniche di rilievo 3D non a contatto e di stampa 3D;
- realizziamo elementi mancanti per il restauro integrativo di beni artistici utilizzando materiali di vario tipo a seconda delle esigenze: ceramica, legno, resine a base di polvere di marmo, di legno, di ferro, di bronzo, di ottone o di rame, ma anche plastica rigida, semi-rigida o flessibile;
- realizziamo repliche di beni artistici a scopo divulgativo, di documentazione o come supporto per simulare l’intervento di restauro prima di intaccare l’opera originale;
- realizziamo restauri digitali, attraverso sistemi di modellazione 3D, per visualizzare digitalmente il risultato di un restauro prima dell’avvio dei lavori e facilitare in questo modo la progettazione dell’intervento stesso.