fbpx
Consulenza2022-04-22T12:18:17+02:00

Se stai cercando informazioni per avviare un'attività o per realizzare un tuo progetto nel campo del rilievo 3D e della stampa 3D, posso esserti utile con una consulenza personalizzata.

Chi sono

Giulio Bigliardi

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali – Ind. Archeologico nel 2003 (Univ. di Parma), ho conseguito un Master di II Livello in Geotecnologie per l’Archeologia nel 2006 (Univ. di Siena) e un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2010 (Univ. di Siena).

Lavoro dal 2010 nel campo delle tecnologie digitali applicate ai Beni Culturali, prima all’interno dell’Università e dal 2014 come libero professionista. Oggi mi occupo di rilievo 3D tramite fotogrammetria e scanner, di riproduzioni in stampa 3D di opere d’arte e reperti archeologici, e di creazione di musei virtuali online.

Nel 2014 ho creato 3D ArcheoLab, il primo laboratorio di stampa 3D per arte, archeologia, architettura e restauro. Collaboro con Musei, artisti e professionisti nei processi di digitalizzazione, produzione e riproduzione delle proprie opere. Sono specializzato nelle tecniche di Fabbricazione Digitale e, in generale, in tutto il processo che porta dalla creazione di un modello 3D digitale alla sua produzione con tecnologie di stampa 3D. Inoltre, su questi temi organizzo corsi di formazione on-line e in aula, sia per professionisti che per le scuole.

Ho collaborato con numerosi musei nella realizzazione di riproduzioni realistiche delle proprie opere. A differenza di chi si occupa normalmente di stampa 3D, non utilizzo materiali plastici. In questi anni ho fatto ricerca e sperimentazione sui materiali e sulle tecniche di post-lavorazione degli oggetti prodotti in stampa 3D, con lo scopo di ottenere risultati molto realistici in campo artistico; oggi sono in grado di riprodurre oggetti in marmo, pietra, ceramica, legno e metallo con materiali molto realistici, sia alla vista, che al tatto.

Oltre a 3D ArcheoLab, ho fondato e gestisco 3D Virtual Museum, un portale web che ospita modelli 3D di opere provenienti dai Musei italiani.

Come funziona

Dare risposte corrette a richieste complesse non è mai facile.

Se mi chiedi un consiglio, voglio risponderti nel migliore dei modi, e questo richiede tempo ed esperienza.

Il primo passo è compilare il modulo che trovi in questa pagina, specificando qual è il tuo progetto, la tua idea, il tuo dubbio o il tuo problema.

Dopodiché, se ritengo di poterti essere utile, fissiamo un incontro gratuito (anche on-line) in cui discutiamo in modo più approfondito di ciò che hai in mente e ti spiego come potrei aiutarti. Valuto attentamente ogni richiesta di consulenza per verificare di poter essere realmente utile e non accetto consulenze per cui non ho le competenze adeguate, non voglio correre il rischio di farti perdere soldi e tempo.

Al termine del nostro incontro, ti preparerò un preventivo personalizzato e, se deciderai di proseguire la collaborazione, inizierò a lavorare sugli obiettivi che abbiamo concordato.

Un piccolo investimento che può farti risparmiare tempo e denaro: ti permette di ottenere rapidamente le informazioni che cerchi e ti evita di perdere tempo e risorse in soluzioni che potrebbero rivelarsi sbagliate.

Alcune situazioni in cui posso esserti utile

  • Vuoi avviare un’attività di scansione e non sai quale scanner 3D comprare e dove comprarlo?

Posso indicarti quali scanner si trovano in commercio, che caratteristiche hanno, quanto costano e dove acquistarli.

  • Vuoi comprare una stampante 3D, ma non sai quale tecnologia scegliere?

Posso mostrarti esempi di tutte le principali tecnologie di stampa e aiutarti a valutare quella che fa al caso tuo.

  • Vuoi allestire un FabLab e non sai quali macchine comprare?

In base al tuo budget e alle competenze del tuo team di lavoro, posso aiutarti a scegliere le tecnologie e i materiali più adatti e posso metterti in contatto con fornitori.

  • Devi scrivere un progetto per un bando e ti servono informazioni tecniche?

Posso aiutarti a descrivere i dettagli tecnici e a fare una valutazione dei costi.

  • Cerchi un professionista che sappia usare un determinato software o in grado di fare una specifica lavorazione?

Posso metterti in contatto con la mia rete di collaboratori e fornitori.

Molte informazioni le trovi nel mio Blog, se dai un’occhiata forse trovi già ciò di cui hai bisogno.

Quanto costa?

Ho diverse offerte basate sulla quantità di impegno o per l’assistenza continua; non sono il più costoso, ma nemmeno il più economico sul mercato. Preferisco non mettere i prezzi per non indurti ad un’errata valutazione.

La cosa migliore è sentirci e valutare il tipo di consulenza di cui hai bisogno.

Compila questo modulo e ti risponderò entro 24 ore.

Consulenza

Condividi questa pagina con i tuoi amici!

Torna in cima