Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2018 by Giulio Bigliardi

Diffondere la cultura della tutela e della valorizzazione dei Beni Culturali, soprattutto in rapporto al territorio del quale sono elemento peculiare, e far comprendere l’importanza del patrimonio, percepito in una continua integrazione con le vicende storiche e i mutamenti sociali, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni.

Con questo spirito l’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna ha promosso il progetto “Giovani per il territorio”: un invito ai giovani a esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

Anche per la sua terza edizione il bando IBC “Giovani per il territorio” è destinato a sostenere, attraverso l’attribuzione di dieci contributi di importo pari a 10.000 euro (per un importo complessivo di ben 100.000 Euro) la realizzazione di dieci progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più Beni Culturali in Emilia-Romagna. Sono 35 le domande pervenute in quest’edizione, che hanno coinvolto una rete estesa di centinaia tra associazioni, enti e istituzioni, uniti nel condividere un percorso progettuale finalizzato alla gestione e valorizzazione dei beni culturali (qui la graduatoria finale).

Piazza Duomo Parma

Il titolo del nostro progetto è “Piazza Duomo a Parma in 3D. Da vedere, da toccare.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma e prevede la realizzazione di nuovi strumenti e nuove azioni per potenziare l’accessibilità e la partecipazione al complesso monumentale di Piazza Duomo di Parma, che comprende la Cattedrale, il Battistero e il Museo Diocesano. Verranno progettate attività per persone con disabilità e per i giovani, ma di cui qualsiasi visitatore potrà in realtà beneficiare.

Allestiremo un percorso di visita tattile, dotato di plastici architettonici, stampe 3D, mappe a rilievo, testi in braille e audioguide, e organizzeremo eventi legati al percorso: visite guidate, corsi di formazione per il personale di custodia e per gli insegnanti.

Inoltre, realizzeremo un Museo 3D accessibile on-line da PC e smartphone con le principali opere d’arte che caratterizzano il complesso, con l’obiettivo di permetterne la fruizione a chi non può recarvisi fisicamente per disabilità motoria e per avvicinare i giovani al patrimonio culturale, creando contenuti multimediali a disposizione delle Scuole.

Partner tecnici del progetto sono le Officine On/Off, il FabLab Parma, La Girobussola ONLUS e Grupposcuola soc.cop ONLUS.

3D ArcheoLab musei tattili