Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2018 by Giulio Bigliardi

Le attività

Tutte le fasi, dal rilievo alla pubblicazione online, sono state introdotte da lezioni teoriche in cui abbiamo illustrato agli studenti i fondamenti della fotogrammetria automatica e della scansione 3D a luce strutturata, in particolare applicati al campo dei Beni Culturali.

La fase del rilievo

Alcuni rilievi fotogrammetrici sono stati effettuati in Piazza Duomo a Parma, specificatamente sui leoni stilofori del Duomo e sui bassorilievi del Battistero. I ragazzi hanno potuto sperimentare con i loro smartphone e macchinette fotografiche le tecniche di scatto utili a rilevare le opere in 3D.
Il software con cui abbiamo elaborato il set di fotografie effettuate è Agisoft PhotoScan, scelto per la semplicità con cui è possibile ottenere un modello 3D con relativa texture.

La fase della scansione

Per la fase della scansione abbiamo mostrato agli studenti lo scanner a luce strutturata Scan in a box invitandoli ad esercitarsi con una riproduzione in stampa 3D della Testa di Kouros conservata al Museo Nazionale Etrusco di Marzabottto (Bologna).

Caricamento dei modelli su Sketchfab

L’ultima fase del progetto ha previsto alcune lezioni sul portale Sketchfab, in cui è possibile creare una personale galleria online di modelli 3D fruibili da computer, tablet, smartphone e visori di realtà virtuale.