Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2019 by Giulio Bigliardi

Cos’è Torno Subito?

Torno Subito è un bando della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani under 35, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo.

La possibilità offerta dal bando è quella di realizzare un progetto di crescita professionale sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due fasi:

  1. la prima fase da svolgere fuori dalla regione Lazio, che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione o di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda;
  2. la seconda fase da svolgere nella regione Lazio, attivando un’esperienza in ambito lavorativo o un percorso di accompagnamento alla autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste durante la prima fase.

Ciascun progetto deve quindi avere 2 partner: uno fuori dal Lazio per la Fase 1, dedicata a un corso di formazione o a un’esperienza di lavoro; un altro partner dentro la regione Lazio per la Fase 2, dedicata a un’esperienza di lavoro.

L’obiettivo di questo percorso è l’acquisizione e il miglioramento di competenze finalizzato alla costruzione di opportunità per un qualificato inserimento occupazionale nel tessuto produttivo regionale.

Qui il bando 2019, aperto fino al 21 giugno: www.tornosubito.laziodisco.it/bando-2019/

Quali opportunità offriamo?

I partecipanti al Bando Torno Subito 2019 possono svolgere la Fase 1 presso il nostro laboratorio in due modi: seguendo corsi di formazione oppure svolgendo un periodo di tirocinio.

Organizziamo corsi di formazione sui seguenti temi:

  • rilievo 3D in fotogrammetria digitale automatica;
  • rilievo 3D con scanner 3D a luce strutturata;
  • modellazione 3D;
  • creazione di gallerie e musei 3D on-line;
  • stampa 3D;
  • fabbricazione digitale per i Beni Culturali.

Tutti i corsi prevedono ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche nel nostro laboratorio.

Se invece preferisci svolgere un periodo di tirocinio, possiamo coinvolgerti nei nostri progetti. Le nostre attività riguardano principalmente l’applicazione delle tecnologie 3D nell’ambito dei Beni Culturali, ad esempio nella didattica, nella musealizzazione o nel restauro. Qui puoi vedere alcuni dei progetti più recenti a cui abbiamo lavorato: www.3d-archeolab.it/progetti/.

Questi sono alcuni dei progetti a cui hanno collaborato i ragazzi che hanno svolto un tirocinio da noi con i bandi precedenti di Torno Subito:

Vuoi maggiori informazioni sui corsi e sulle opportunità di tirocinio?

Scrivici a info@3d-archeolab.it e ricorda di allegare il tuo CV aggiornato.