Ultimo aggiornamento il 14 Ottobre 2019 by Giulio Bigliardi

Fino al 27 ottobre è possibile visitare la mostra tattile “SI PREGA DI TOCCARE – Un invito inusuale per una mostra speciale”, a Parma presso il Museo Glauco Lombardi. La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a domenica negli orari di apertura del Museo: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 16.00 e domenica dalle 9.30 alle 19.00. Nel week end è anche possibile prenotare una visita guidata tattile, sempre gratuita.

Per la mostra abbiamo realizzato in stampa 3D 12 riproduzioni, tra cui i ritratti del Canova di Maria Luigia d’Asburgo e di Napoleone, la Gioconda e l’Uomo Vitruviano. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli su queste riproduzioni!

La mostra vuole indicare una strada possibile per rendere accessibile attraverso la fruizione multisensoriale il nostro patrimonio artistico. Infatti, SI PREGA DI TOCCARE è costituita da 18 opere, sia originali che repliche, che i visitatori potranno – anzi dovranno! – esplorare attraverso il tatto.

Per ciascuna opera le informazioni di carattere storico-artistico sono fornite sia da testi ad alta visibilità stampati su pannelli, sia da un’audioguida fruibile sul proprio smartphone attraverso un sistema di QRCode.

La mostra è stata ideata e progettata per persone con disabilità visiva, ma, in realtà, si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare un approccio di visita differente.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dal Lions Club Parma Farnese e, in particolare, dal team Lions “Vedere con le mani” coordinato da Paola Maccioni, ed è stata realizzata grazie al sostegno di numerosi enti pubblici e sponsor privati.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta sabato 14 settembre ed è stata preceduta venerdì 13 dal convegno “L’Arte a portata di mano” in cui si è affrontato il tema del diritto all’accessibilità e della fruizione dell’arte da parte di persone con disabilità visive e a cui abbiamo partecipato raccontando come le tecnologie 3D possono essere utili in questo campo.

Moderati dalla giornalista Chiara Cacciani, si sono alternati come relatori Simona Fiore, che ha proposto un intervento dal titolo “Uno sguardo speciale: riflessioni sull’accessibilità e la fruibilità delle opere d’arte per il pubblico non vedente”, Giulio Bigliardi con “Conoscere l’arte attraverso il tatto: il contributo delle tecnologie 3D”, e il Maestro d’arte non vedente Felice Tagliaferri che ha raccontato “Come nasce una scultura al buio”, guidando poi alla lettura tattile di una sua scultura esposta in mostra.

Rassegna stampa