Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2020 by Giulio Bigliardi

Quello dei corsi on-line è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo, ma che – in tutta sincerità – avrebbe dovuto essere pronto dopo l’estate. Questa situazione di emergenza sanitaria ci ha costretto ad annullare numerosi corsi che avevamo in programma a Milano e a Parma, stravolgendo non solo i nostri programmi, ma sopratutto quelli di chi si era già iscritto.

Ovviamente questo ci è molto dispiaciuto.

Chi ci segue da tempo, sa che per noi l’attività di formazione è molto importante, perché sappiamo che nel nostro settore sono tante le persone che vogliono aggiornarsi su queste tecnologie, e perché il contatto e il confronto con altri professionisti durante i corsi, fanno si che siano occasioni di crescita anche per noi.

Per questo motivo, abbiamo deciso di moltiplicare i nostri sforzi e rendere già disponibili alcuni corsi on-line, e altri ne seguiranno nelle prossime settimane. Avremmo voluto avere più tempo, pianificare tutto con più calma, ma…  ormai la situazione è questa e abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova sfida.

Per questo abbiamo messo a disposizione gratuitamente un video corso di maggio 2017 dal titolo “Come creare Musei 3D on-line con Sketchfab“. Il corso mostra come pubblicare un modello 3D sul web utilizzando la piattaforma Sketchfab, come fare a inserire un modello 3D all’interno di pagine web e come far visualizzare un modello 3D con visori di Realtà Virtuale. I contenuti del corso sono ancora attuali, anche se le applicazioni di cui si parla hanno nel frattempo avuto qualche aggiornamento. Resta comunque un buon punto di partenza per chi è interessato all’argomento e sicuramente nelle prossime settimane ne pubblicheremo una versione aggiornata.

Il secondo corso disponibile è quello di “Fotogrammetria digitale automatica”. Questo è il primo corso che abbiamo creato ad hoc per essere fruito completamente on-line. Il corso mostra come realizzare un rilievo 3D utilizzando immagini o video digitali. É composto da oltre 10 ore di video lezioni, un seminario in streaming con il docente, due ore di question-time sempre in diretta streaming, quattro dispense, sette esercitazioni con dataset forniti dal docente.

Le iscrizioni sono sempre aperte e fino alla fine del lockdown abbiamo attiva una promozione, qui tutte le info: https://www.3d-archeolab.it/corso-online-fotogrammetria-digitale-automatica/.

Questa emergenza sanitaria, inutile nasconderlo, sta creando difficoltà a molti di noi. É una crisi che finirà, ma nel frattempo sta cambiando tanti aspetti delle nostre vite e delle nostre professioni. Quando tutto sarà passato, molti di noi dovranno reinventarsi o rimettersi in gioco. Noi abbiamo già iniziato: dopo cinque anni e quasi settanta corsi con lezioni frontali in aula, ecco il primo corso on- line.

Senza crisi non c’è sfida, noi l’abbiamo accettata, e tu?