Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2018 by Giulio Bigliardi

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto ospita i reperti archeologici provenienti dall’antica città etrusca chiamata Kainua, che in lingua etrusca vuol dire “nuovo“. Il Museo e l’area archeologica si trovano sulle colline immediatamente a sud del moderno centro abitato di Marzabotto e a circa 40 km da Bologna.

L’antica città etrusca è giunta a noi perfettamente conservata nella planimetria e nell’assetto urbanistico. Proprio la consistenza dei resti strutturali visitabili, rendono il sito archeologico un caso unico nel panorama dei centri abitati etruschi. Sono infatti ancora visitabili le necropoli con sepolture in cassa di pietra, i basamenti degli edifici sacri dell’Acropoli e molti degli edifici abitativi.

Museo tattile Marzabotto

Museo tattile Marzabotto

La visita guidata inizierà alle ore 16 al Museo dove, grazie alla collaborazione tra La Girobussola ONLUS e 3D ArcheoLab, è stato realizzato un percorso tattile, composto da mappe a rilievo e da riproduzioni in stampa 3D dei reperti archeologici più importanti.

Marzabotto-01

Marzabotto-02

La visita proseguirà nell’area archeologica adiacente al Museo, dove sarà possibile visitare i resti di alcune delle strutture restaurate.

L’accesso al Museo, all’area archeologica e la visita guidata sono gratuiti.

Il ritrovo è alle ore 16 a Marzabotto davanti al Museo, situato in Via Porrettana Sud 13. Per arrivare consigliamo il regionale di Trenitalia in partenza dalla stazione Centrale di Bologna alle 15.04 e in arrivo a Marzabotto alle 15.38. Il Museo è a 500 metri dalla stazione. Il ritorno è alle 18.55, con arrivo a Bologna alle 19.32.

Per iscrizioni alla visita guidata e informazioni per eventuale accompagnamento dal centro o dalla dalla Stazione di Bologna o di Marzabotto contattare entro il martedi 5 luglio: Marta Giacomoni 3202519115 o Paolo Giacomoni 3348300187 de La Girobussola ONLUS o scrivere a info@girobussola.org.