Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2018 by Giulio Bigliardi

Cos’è Torno Subito?

Torno Subito è un programma della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo.

La possibilità offerta dal programma è quella di costruire un progetto di crescita professionale sulla base delle proprie ambizioni, attraverso due fasi:

  • Fase 1: da svolgere fuori dalla regione Lazio e prevede la possibilità di frequentare un corso di alta formazione oppure di realizzare un tirocinio presso un Ente/Azienda;
  • Fase 2: da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio presso un Ente/Azienda dove reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.

Ciascun progetto deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit. Ciascun progetto deve quindi avere due partner, uno per la Fase 1 fuori dal Lazio dedicata allo studio/esperienza di lavoro, uno per la Fase 2 dentro la regione Lazio dedicata al reimpiego delle competenze.

L’obiettivo di questo percorso, infatti, è l’acquisizione e il miglioramento di competenze finalizzati alla costruzione di opportunità per un qualificato inserimento occupazionale nel tessuto produttivo regionale.

Qui il bando 2017, aperto fino al 21 giugnowww.tornosubito.laziodisu.it/bando-2017/

Quali opportunità offriamo?

I partecipanti al Bando possono svolgere la Fase 1 presso la nostra struttura, in due modi: seguendo corsi di formazione oppure svolgendo un periodo di tirocinio.

Organizziamo corsi di formazione personalizzati sui seguenti temi:

  • rilievo 3D in fotogrammetria digitale automatica;
  • rilievo 3D con scanner 3D a luce strutturata;
  • modellazione 3D;
  • creazione di gallerie e musei 3D on-line;
  • stampa 3D;
  • fabbricazione digitale per i Beni Culturali.

Tutti i corsi prevedono ore di lezione frontale e esercitazioni pratiche nel nostro laboratorio. Puoi scoprire di più sui nostri corsi qui: www.3d-archeolab.it/academy/.

Se invece preferisci svolgere un periodo di tirocinio, possiamo coinvolgerti nei nostri progetti. Le nostre attività riguardano principalmente l’applicazione delle tecnologie 3D nell’ambito dei Beni Culturali, ad esempio nella didattica, nella musealizzazione o nel restauro. Siamo in particolare specializzati nella progettazione di allestimenti museali tattili per ciechi e ipovedenti e nella creazione di Musei 3D on-line. Qui puoi vedere alcuni dei progetti più recenti a cui abbiamo lavorato: www.3d-archeolab.it/progetti/.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a info@3d-archeolab.it.

 

3D ArcheoLab musei tattili