fbpx
Corso on-line di fotogrammetria digitale automatica2020-08-26T10:55:05+02:00

Con il nostro corso di Fotogrammetria imparerai come realizzare un rilievo 3D utilizzando fotografie e video digitali.

corso di fotogrammetria digitale automatica

Come funziona il corso on-line?

Il corso di Fotogrammetria si svolge interamente on-line, grazie a contenuti didattici che possono essere fruiti da qualsiasi computer (PC e Mac), tablet e smartphone (Android e iOS).

Il corso dura sei settimane: tutto il materiale didattico sarà disponibile dal momento dell’iscrizione e per le successive sei settimane, senza limiti di tempo.

Il corso comprende:

  • 9 ore di video lezioni registrate
  • 2 ore di question-time in live-streaming
  • 4 dispense didattiche
  • 7 dataset di fotografie e video per le esercitazioni
  • una licenza della versione completa del software 3DF Zephyr valida 30 giorni
  • 1 ora di consulenza personalizzata con il docente (opzione Follow-up).

Al termine del corso verranno rilasciate le dispense, i dataset delle esercitazioni, un attestato di partecipazione e uno sconto del 20% per l’acquisto di una licenza LITE del software 3DF Zephyr.

F.A.Q.

  • Puoi seguire i corsi comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che preferisci
  • Più tempo per apprendere, per studiare e per sperimentare, rispetto ad un corso in aula concentrato in pochi giorni
  • Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
  • Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere, vale a dire nessuna perdita di tempo né costi extra

I contenuti didattici sono disponibili sulla nostra piattaforma di e-learning, a cui è possibile accedere con un qualsiasi web browser da computer (PC e Mac), tablet o smartphone (Android e iOS).

Per installare il software e svolgere gli esercizi è necessario un PC con sistema operativo Windows a 64-bit. I requisiti hardware consigliati per l’uso del software sono indicati sul sito del produttore a questo link: www.3dflow.net/it/lista-completa-delle-feature-di-zephyr/.

Tutti i contenuti didattici sono disponibili senza limiti di tempo per sei settimane dal momento dell’iscrizione. Fanno eccezione le registrazioni degli eventi in live-streaming (question-time) che saranno disponibili a partire dal giorno dopo il loro svolgimento e fino alla fine del corso.

Dalla piattaforma e-learning possono essere scaricate le dispense con le slide didattiche e i dataset per le esercitazioni.

Sono previste due sessioni di question-time in modalità live-streaming, durante le quali il docente risponderà alle domande dei partecipanti.

Inoltre, sulla piattaforma e-learning è disponibile un’area Forum attraverso la quale sarà possibile interagire con gli altri partecipanti al corso e ricevere assistenza da parte del docente.

Prerequisiti

Il corso di Fotogrammetria è di livello base e aperto a chiunque voglia imparare a realizzare un rilievo 3D. Non serve nessuna competenza particolare, basta avere un minimo di dimestichezza nell’uso del computer e della macchina fotografica.

Per installare il software di fotogrammetria 3DF Zephyr e svolgere gli esercizi è necessario un computer con sistema operativo windows a 64-bit e un mouse. I requisiti hardware consigliati per l’uso del software sono indicati sul sito del produttore a questo link: www.3dflow.net/it/lista-completa-delle-feature-di-zephyr/.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a realizzare un rilievo 3D utilizzando immagini e video digitali.

Le esercitazioni di rilievo del corso riguardano soggetti di ambito storico artistico (reperti archeologici, statue e elementi architettonici), ma le modalità operative che vengono mostrate possono essere applicate in qualsiasi altro ambito.

Programma

Oggi sono disponibili soluzioni software che permettono di ricostruire tridimensionalmente un oggetto o una scena utilizzando solamente fotografie o video digitali. Queste applicazioni, sempre più diffuse, si basano su algoritmi di Computer Vision e vanno sotto il nome di fotogrammetria automatica digitale.

I principali vantaggi di questa tecnologia di rilievo consistono nella riduzione dei costi delle strumentazioni necessarie, sono infatti strettamente indispensabili solo una fotocamera digitale e un computer, oltre alla possibilità di realizzare facilmente rilievi 3D in posizioni che sarebbero difficilmente raggiungibili con strumentazioni ingombranti come gli scanner 3D.

Durante il corso di Fotogrammetria verrà utilizzata, attraverso esercitazioni pratiche, una delle principali soluzioni software di fotogrammetria automatica: 3DF Zephyr prodotto dalla società italiana 3D Flow. Zephyr è uno dei software più diffusi in questo campo, grazie alla qualità professionale dei risultati, ai numerosi tools per gestire al meglio ogni fase dell’elaborazione e alla semplicità d’uso, sopratutto per chi è alle prime armi con queste tecnologie. Zephyr è disponibile anche in un versione completamente gratuita, che ha qualche limitazione rispetto alle versioni a pagamento, ma perfetta per iniziare e per rilevare oggetti piccoli o con forme semplici.

Dopo una breve introduzione teorica, il corso prevede esercitazioni pratiche su dati forniti dal docente e il rilievo 3D di un oggetto, di una statua e di un elemento architettonico.

Al termine del corso di Fotogrammetria avrai imparato:

  • a progettare e a realizzare una campagna fotografica e video di rilievo 3D
  • a usare un software di rilievo fotogrammetrico
  • a rilevare un oggetto di piccole dimensioni, una statua e un elemento architettonico
  • a realizzare un modello 3D a colori e metricamente corretto usando immagini e video digitali
  • come esportare il modello per la stampa 3D e per la pubblicazione on-line.

Modulo 1 – Introduzione al corso

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Introduzione al corso

Modulo 2 – Introduzione al rilievo 3D

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Cos’è un rilievo 3D?
  • Dispensa con slide didattiche

Argomenti trattati: cos’è un rilievo 3D e a cosa serve, cos’è la modellazione 3D, quali sono le tecnologie di rilievo 3D e come funzionano.

Modulo 3 – Introduzione alla fotogrammetria digitale automatica

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Fotogrammetria automatica, come funziona?
  • Video lezione: Fotogrammetria automatica, quali software?
  • Dispensa con slide didattiche

Argomenti trattati: cos’è la fotogrammetria digitale automatica e come funziona, come funziona il processo di elaborazione fotogrammetrica (image matching, sparse/dense reconstruction, generazione mesh, texture mapping), i software di fotogrammetria.

Modulo 4 – Il rilievo fotogrammetrico

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Fotogrammetria automatica, come si fa?
  • Video lezione: Introduzione al software 3DF Zephyr – Esercizio 1
  • Video lezione: Introduzione al software 3DF Zephyr – Esercizio 2
  • Video lezione: Introduzione al software 3DF Zephyr – Esercizio 3
  • Video lezione: Introduzione al software 3DF Zephyr – Esercizio 4
  • Dispensa con slide didattiche
  • n. 3 dataset di fotografie per esercizi (un reperto archeologico in terracotta, un bassorilievo in marmo e una struttura archeologica in pietra e laterizi)
  • n. 1 dataset di video per esercizi (un bassorilievo in marmo)

Argomenti trattati: il software 3DF Zephyr (licenze Free/Lite/completa), quale strumentazione occorre, come scegliere la macchina fotografica, come impostare i parametri della macchina fotografica, come scattare fotografie e registrare video per il rilievo fotogrammetrico, generazione della nuvola di punti, generazione della mesh e della texture, post-processing della mesh, scalatura e georeferenziazione con Zephyr, scalatura con MeshLab, formati di esportazione per la stampa 3D e per la pubblicazione sul web, elaborazione di tre modello 3D differenti con dati forniti dal docente (un oggetto, un bassorilievo e una struttura archeologica).

Modulo 5 – Il rilievo di un oggetto

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Il rilievo di un reperto archeologico di piccole o medie dimensioni
  • Video lezione: Il rilievo di un ritratto in marmo
  • Dispensa con slide didattiche
  • n. 2 dataset di fotografie per esercizi

Argomenti trattati: quale strumentazione occorre per il rilievo di un oggetto, come impostare i parametri della macchina fotografica, come scattare le fotografie, la mascheratura delle immagini, elaborazione del modello 3D di due oggetti con dati forniti dal docente.

Modulo 6 – Il rilievo di una statua

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Il rilievo di una statua in marmo
  • n. 1 dataset di fotografie per esercizi

Argomenti trattati: quale strumentazione occorre per il rilievo di una statua, come impostare i parametri della macchina fotografica, come scattare le fotografie, elaborazione del modello 3D di una statua con dati forniti dal docente.

Modulo 7 – Il rilievo architettonico

Contenuti didattici:

  • Video lezione: Il rilievo di un elemento architettonico
  • n. 1 dataset di fotografie per esercizi

Argomenti trattati: come scattare le fotografie, elaborazione del modello 3D di alcuni elementi architettonici con dati forniti dal docente, esportazione di ortofoto e fotopiani con 3DF Zepyr versione completa e con 3DF Zephyr FREE/LITE.

Esempio di rilievo 3D fotogrammetrico di un busto in marmo di H. 35 cm.

Approfondisci con le nostre guide

Docente

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali – Ind. Archeologico nel 2003 (Univ. di Parma), ho conseguito un Master di II Livello in Geotecnologie per l’Archeologia nel 2006 (Univ. di Siena) e un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2010 (Univ. di Siena).
Dopo aver lavorato quasi 10 anni su scavi archeologici in Italia e all’estero, dal 2012 mi occupo di tecnologie digitali applicate al settore dei Beni Culturali.
Ho fondato 3D ArcheoLab, un laboratorio con sede a Parma specializzato nella stampa 3D per l’arte, l’archeologia, l’architettura e il restauro. Oltre a 3D ArcheoLab, ho fondato e gestisco 3D Virtual Museum, un portale web che ospita modelli 3D di opere provenienti dai Musei italiani.
Sono Certified Trainer di 3DF Zephyr dal 2018.

Linkedin: www.linkedin.com/in/giuliobigliardi

E-mail: bigliardi@3d-archeolab.it

Partner tecnico

Logo di 3D Flow

Iscrizione

La quota di partecipazione al corso è 229 euro.

Il corso è in promozione a 179 euro.

Attiva l’opzione Follow-up e, al termine del corso, avrai un’ora di consulenza personalizzata con il docente per realizzare un tuo progetto di fotogrammetria.

Per qualsiasi informazione, scrivere a info@3d-archeolab.academy

Iscrizione tramite PayPal o Carta di credito

Se vuoi iscriverti tramite PayPal o Carta di credito, inserisci i tuoi dati nel modulo qui a fianco, seleziona la modalità di corso che preferisci (solo il corso, oppure corso e opzione Follow-up) e clicca sul pulsante.

L’iscrizione sarà valida appena effettuato il pagamento e le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning ti verranno inviate entro 24 ore all’indirzzo e-mail che hai indicato.


Voglio iscrivermi a:
Nome, Cognome
E-mail



Iscrizione tramite bonifico bancario

Se vuoi iscriverti tramite bonifico bancario, manda una e-mail a info@3d-archeolab.academy, ti risponderemo entro 24 ore.

In questo caso l’iscrizione sarà valida solo nel momento in cui verrà accreditato il bonifico.

Una volta effettuato il pagamento, ti invieremo ricevuta o fattura elettronica.

Recensioni

5
Rating
Partecipanti (25 voti) {{ reviewsOverall }} / 5
Cosa ne pensa chi ha già seguito il corso... Lascia il tuo voto
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia il tuo voto

Ti potrebbero interessare questi corsi…

Corso-stampa-3D
corso musei virtauli

Condividi questa pagina con i tuoi amici!